CAMPIONATO FEDERALE HANDGUN 2021

 

ART. - 1 – SUDDIVISIONE TERRITORIALE

Il Campionato Federale 2021 viene disputato sul territorio nazionale nell’ambito di 8 (otto) MACRO-AREE le cui manifestazioni, di preminente interesse nazionale, saranno suddivise in base alla dislocazione territoriale dei campi di tiro:

  • MACRO-AREA 1 ZONA NORD OVEST

  • MACRO-AREA 2 ZONA NORD CENTRALE

  • MACRO-AREA 3 ZONA NORD EST

  • MACRO-AREA 4 ZONA CENTRO NORD

  • MACRO-AREA 5 ZONA CENTRO SUD

  • MACRO-AREA 6 ZONA SUD

  • MACRO-AREA 7 SICILIA - CALABRIA

  • MACRO-AREA 8 SARDEGNA

 

ART. 2 – ARTICOLAZIONE CAMPIONATO FEDERALE HANDGUN - ESERCIZI E STRUTTURA GARA.

Il Campionato Federale Handgun 2021 è regolamentato in un circuito che prevede fino a 5 competizioni disputate nell’ambito delle otto macro-aree, nel periodo compreso tra febbraio e aprile 2021, salvo che per la macro-area 8 per la quale sono previste n. 8 competizioni ripartite nel periodo febbraio-ottobre 2021. Ogni competizione è proposta con la formula degli 8 esercizi che vengono affrontati dal tiratore in un unico turno di gara. La competizione viene programmata tendenzialmente su due giorni di gara nel fine settimana ed articolata su un turno antimeridiano ed un turno pomeridiano; l’eventualità di una maggiore richiesta di iscrizioni dovrà essere soddisfatta dall’organizzatore che concorderà con la Commissione Sportiva l’estensione fino ad ulteriori due turni di gara nella giornata del venerdì; in relazione all’andamento delle iscrizioni l’organizzatore potrà altresì richiedere la riduzione ad un turno unico. 15 Qualora l’organizzatore lo rendesse noto al momento della presentazione del modulo richiesta gare, può essere concessa la possibilità di realizzare due “short corse” all’interno del medesimo settore di tiro (stage), riducendo obbligatoriamente a sette il numero dei gruppi di tiratori. Di norma, per le gare che vengano svolte su 8 esercizi, possono iscriversi alla competizione un numero massimo di 64 agonisti per turno di gara suddivisi in 8 tiratori per gruppo. L’eventualità di una maggiore richiesta di iscrizioni sarà soddisfatta con l’estensione fino 9 tiratori per gruppo; analogamente la stessa deroga potrà essere concessa per le gare che abbiano previsto lo svolgimento degli 8 esercizi su 7 stage. Le succitate richieste di estensione saranno valutate e autorizzate dalla FITDS.

 

ART. 3 - ASSEGNAZIONE DEI TITOLI DI CAMPIONE FEDERALE E DI CAMPIONE FEDERALE DI MACRO-AREA (HANDGUN).

La F.I.T.D.S. attribuirà i titoli di Campione Federale Handgun Assoluto e di Campione Federale di Classe e di Categoria sulla base del risultato ottenuto nella competizione denominata National Federale Handgun 2021. La F.I.T.D.S. attribuirà inoltre il titolo di Campione Federale Handgun di Macro-Area che verrà determinato in base alla media dei tre migliori risultati percentuali ottenuti nelle competizioni a cui il tiratore avrà partecipato nella medesima Macro-Area; sarà inoltre premiato il primo assoluto classificato di Classe e Categoria della stessa Macro-Area per ogni Division. Le premiazioni costituite da attestati federali, saranno consegnati in occasione del National Federale 2021 ad esclusione dei titoli conseguiti nella MA8 che avranno luogo a termine dei rispettivi campionati. In caso di identica percentuale tra più tiratori, calcolata tenendo conto dei quattro decimali dopo la virgola, prevarrà “in primis” il tiratore che abbia conseguito la miglior posizione in classifica in eventuali scontri diretti, in seconda analisi quello che avrà ottenuto le migliori prestazioni assolute nelle competizioni alle quali avranno partecipato; in mancanza prevarrà chi avrà la miglior percentuale media senza scarti.

TORNA SU