Campionato Italiano 2025. Approvazione modifiche al regolamento vigente su richiesta degli Organizzatori delle gare.
Roma, 28 aprile 2025
Prot. PF/ef 0145/25
A tutti i Presidenti delle ASD/SSD affiliate F.I.T.D.S.
A tutti gli Agonisti
Al S.A.F.R.O.
OGGETTO: Campionato Italiano 2025. Approvazione modifiche al regolamento vigente su richiesta degli Organizzatori delle gare.
Con la presente per informarVi che in data 16 aprile u.s., la Commissione Sportiva Federale ha organizzato una riunione con tutti gli Organizzatori delle gare facenti parte del circuito del Campionato Italiano 2025, per affrontare alcune criticità manifestate dagli Organizzatori stessi.
Durante questo incontro, tutti i Gestori delle strutture sportive assegnatarie delle competizioni in oggetto, hanno espresso la loro contrarietà rispetto a quanto era stato previsto dall’attuale regolamento sportivo (proposto a inizio anno). In sintesi è emersa l’impossibilità di gestire gli eventi su 12 esercizi in ogni turno di gara (antimeridiano e pomeridiano), senza considerare le criticità che potrebbero sopraggiungere (condizioni meteo avverse, problematiche organizzative, disponibilità settore arbitrale, timing rallentati, altri imprevisti, ecc.), oltre a una gestione economica più sfavorevole, dettata dal lievitare dei costi generali che potrebbero non essere compensati da una maggiore partecipazione.
Alla luce di quanto sopra evidenziato, i Sigg. Organizzatori hanno proposto alla Commissione Sportiva di ripristinare la formula del 2024, che prevedeva la realizzazione di 10 esercizi su due turni di gara (antimeridiano e pomeridiano), nelle giornate del sabato e della domenica, con possibilità di poter aprire le iscrizioni anche nella giornata del venerdì, sempre per eventuali due turni.
Il Consiglio Federale, nella riunione odierna, ha accolto la proposta pervenuta e ha deliberato la modifica del vigente regolamento sportivo. Viene quindi ripristinata l’organizzazione delle competizioni del Campionato Italiano 2025 secondo la formula precedente, che prevede la realizzazione delle gare su 10 esercizi.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Eugenio Fasulo
Condividi