Regolamento Sportivo vigente – Sperimentazione Divisione Standard Optic.

Roma, 30 marzo 2025

Prot. PF/ef 0074/25

A tutti i Presidenti delle ASD Affiliate FITDS

A tutti gli Iscritti FITDS

= Loro sedi =

OGGETTO: Regolamento Sportivo vigente – Abrogazione articolo 4 Rs. – Sperimentazione Divisione Standard Optic.

 

Si comunica che nel corso della riunione consiliare del 4 marzo 2025, il Consiglio Federale ha esaminato il contenuto dell’art. 4 del vigente regolamento sportivo, il quale, a parere dell’attuale dirigenza Federale, mal si coniugava con il proselitismo dell’attività di base dello sport del Tiro Dinamico comprimendone anche gli intenti statutari della federazione.

ART. 4 – SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ AMATORIALE/PROMOZIONALE

Salvo diversa specifica convenzione tra la Federazione ed i singoli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI ed in linea con i principi fissati dal CONI in tema di ripartizione delle prerogative delle Federazioni Sportive e degli Enti di promozione sportiva, gli atleti tesserati alla FITDS appartenenti alle classi di merito Gran Master, Master e A, nonché i Tecnici Federali ed i giudici di gara del SAFRO, non potranno accedere, senza preventiva autorizzazione della FITDS, ad alcuna attività degli Enti di Promozione Sportiva che sia in contrasto e/o non in linea con (i) i regolamenti dell’IPSC e della FITDS; (ii) le prerogative della FITDS; (iii) le attività sotto egida FITDS. Restano escluse dalla presente previsione quelle attività autorizzate dalla FITDS o riconosciute da quest’ultima quali manifestazioni di interesse nazionale volte alla promozione dello sport del PAG. 6 Tiro Dinamico Sportivo. E’ espressamente vietato organizzare eventi – siano questi di carattere competitivo piuttosto che formativo – in concomitanza con attività federali.

Alla luce di quanto sopra, il Consiglio Federale, all’unanimità, ha deliberato l’abrogazione del prefato articolo ed al contempo ha conferito mandato al Presidente Federale ed al Segretario Generale di avviare un’interlocuzione con gli Enti di Promozione Sportiva interessati, per definire nel rispetto delle prerogative Federali riconosciute dal CONI nell’ambito del Regolamento degli Enti di Promozione Sportiva per le attività agonistiche e formative connesse al proprio fine istituzionale e, nello stesso tempo, concertando con gli EPS anche le correlate attività amatoriali e di promozione al fine di perseguire appieno i principi statutari della F.I.T.D.S.

Con l’occasione si comunica altresì che, in attuazione delle norme finali del regolamento in argomento, il Consiglio Federale e la Commissione Sportiva sono al lavoro per una revisione del documento anche al fine di dare un puntuale respiro alle presentate novità afferenti alla nuova divisione “Standard Optic ”, per la quale l’IPSC ha già autorizzato la nostra Region alla sperimentazione per la stagione sportiva 2025.

Cordiali e Sportivi Saluti

Il Presidente

Eugenio Fasulo

Condividi