Comunicato pubblicazione nuove funzionalità Ges.So. 2026

Roma, 27 novembre 2025

Prot. SG/lr 329/25                                                                                                                                                   A tutti i Presidenti delle ASD/SSD affiliate

                                                                                                                                                                                                                        A tutti i Tesserati

OGGETTO: Comunicato nuove funzionalità sistema Ges. So. 2.0.

Si comunica a tutti i destinatari della presente che, nel corso della riunione dello scorso 21 novembre, il Consiglio Federale ha deliberato il rilascio delle nuove funzionalità relative alla piattaforma informatica Ges. So. 2.0, necessarie alle affiliazioni ed al tesseramento alla FITDS, per l’anno 2026.

Di seguito si riassumono i 4 punti oggetto di revisione:

Ottenimento documento di attestazione gare in autonomia

La funzionalità consente al tiratore di scaricare in autonomia l’attestazione delle gare svolte nell’annata agonistica precedente, direttamente all’interno della propria anagrafica personale sulla piattaforma Ges.So. 2.0.

La disponibilità della funzione è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. Il tiratore deve possedere continuità di tesseramento agonistico per le ultime due annualità sportive (richieste di tesseramento validate e prive di condizioni ostative);

  2. L’attestazione disponibile è relativa esclusivamente all’anno sportivo precedente;

  3. Il tiratore deve aver partecipato ad almeno tre gare nell’anno sportivo precedente nella specialità Handgun o PCC.

Ogni attestazione è identificata da un numero di protocollo univoco generato e registrato dal sistema.

Nuove richieste di tesseramento con documenti precaricati

La funzione prevede di precaricare l’ultimo documento in corso di validità verificato nella procedura di nuova richiesta di tesseramento.

In tal modo se un tiratore dispone già di un documento valido e verificato caricato sulla piattaforma Ges.So., al momento di creazione di una nuova richiesta di tesseramento troverà detto documento già all’interno del modulo di richiesta.

Il tiratore può comunque sostituire manualmente il documento.

Pagamento richieste di tesseramento da parte dei tiratori

La funzionalità estende ai tiratori la possibilità di procedere autonomamente al pagamento della propria richiesta di tesseramento, previo intervento autorizzativo del Presidente della ASD/SSD.

La procedura prevede la creazione di una nuova sezione per i profili “Presidente” da visualizzare in dashboard che contenga una lista delle richieste di tesseramento con stato “Da Pagare” legate alla propria società.

Per ognuna di queste richieste il Presidente potrà, attraverso una selezione, procedere a pagare direttamente la richiesta (inserendola quindi nel carrello) oppure delegare al tiratore questa operazione. Nel secondo caso il tiratore troverà il pagamento direttamente nel proprio carrello.

Infine, potrà rifiutare la richiesta di tesseramento. Questa opzione si rende necessaria perché il Presidente di una società deve avere la facoltà di approvare i propri Iscritti, scongiurando situazioni in cui un tiratore possa tesserarsi senza previo consenso o ad insaputa della società.

Flusso operativo:

  1. Creazione richiesta: il tiratore crea una nuova richiesta di tesseramento tramite la piattaforma;

  2. Revisione e approvazione: il Presidente ASD visualizza, nella nuova sezione dedicata “Richieste da pagare” disponibile in dashboard, tutte le richieste di tesseramento con stato Da Pagare appartenenti alla propria società;

  3.  Azioni disponibili per il Presidente:
     Pagamento diretto: il Presidente può inserire la richiesta nel proprio carrello e
    procedere al pagamento;
     Delega pagamento al tiratore: il Presidente approva virtualmente la richiesta e la
    rende disponibile nel carrello del tiratore per il pagamento autonomo;
     Rifiuto: il Presidente può rifiutare la richiesta.

  4. Pagamento tiratore: in caso di delega, il tiratore accede al proprio carrello e completa il
    pagamento tramite i circuiti elettronici disponibili;

  5. Validazione tramite segreteria: una volta completato il pagamento, la Segreteria Federale
    procede con la validazione della richiesta di tesseramento.

    Verifica Documenti Atleti

    Attualmente la verifica dei documenti è in capo al Presidente di ASD/SSD o al Tecnico che effettua i corsi livello Bronzo. Tale verifica è bloccante per procedere con la validazione delle richieste di registrazione o per considerare valido un documento ai fini delle iscrizioni alle gare.

    Si prevede di rimuovere questa funzionalità ai profili Presidente e Tecnico demandando la verifica di tutti i documenti caricati sul portale Ges.So. al segretario della ASD/SSD.

    Pertanto, i profili dei segretari delle società sportive, vedranno in dashboard il numero di documenti in attesa di validazione e accederanno ad un’apposita lista filtrabile contenente tutti i documenti da confermare.

    Cordiali saluti.

    Il Segretario Generale FITDS

    Luca Ricciardi

Condividi