Campionato del Mondo Shotgun 2025 – Corinto (Grecia).
Seriate (BG), 16 gennaio 2026
Prot. CT/rv 0021/26
A tutti i Presidenti delle ASD Affiliate FITDS
A tutti i Tesserati Agonisti FITDS
= Loro sedi =
OGGETTO: Campionato del Mondo Shotgun 2025 – Corinto (Grecia).
Con l’inizio della stagione 2026, in previsione dell’appuntamento con il Campionato del Mondo in Grecia, ho inteso stabilire alcune linee di orientamento per la selezione delle Squadre Nazionali ufficiali che rappresenteranno la Nostra Federazione. Le prime 4 prove inserite nel calendario eventi, serviranno a fornire un quadro generale sulla condizione degli atleti reduci dalla brillante trasferta dello scorso Europeo.
La prima prova del campionato, in programma per il fine settimana del 14 e 15 marzo a Bassiano (LT), fornirà allo scrivente un quadro attualizzato della compagine agonistica a disposizione della Federazione e, in seguito ai risultati di quella gara, stilerò l’elenco dei TIN dal quale saranno selezionate le rappresentative ufficiali.
I TIN selezionati saranno convocati, in occasione della Gold Cup Beretta di Calvisano in programma per il 9 e 10 maggio, a partecipare ad un raduno al quale sarà presente un Istruttore internazionale, pluricampione della disciplina.
I risultati di tutte le competizioni del Campionato Italiano Shotgun fino alle date del 20 e 21 giugno, in cui si svolgerà la competizione presso il centro di tiro di Piancardato, saranno conteggiati per il calcolo della media di rendimento dei TIN che sarà il punto iniziale per le valutazioni relative alla formazione delle rappresentative ufficiali. Le valutazioni non terranno conto esclusivamente del mero risultato agonistico, ma di una serie di aspetti legati all’affidabilità del connubio atleta/arma, la capacità dell’atleta di vivere serenamente il contesto agonistico con i compagni di squadra e con gli arbitri, oltre ad onorare consapevolmente i colori della nostra rappresentativa nazionale in ogni momento della stagione agonistica.
Prima dello svolgimento del National Shotgun Benelli Event saranno rese note le formazioni delle squadre ufficiali che, in quell’occasione, gareggeranno in TEAM.
In occasione della competizione “Warm Up Shotgun”, in programma nei giorni 5 e 6 settembre a Gualtieri (RE) sarà organizzato un raduno delle rappresentative ufficiali in vista della partenza per il Campionato del Mondo.
Per qualsiasi chiarimento o richiesta specifica, sarà sempre possibile scrivere all’indirizzo roberto.vezzoli@fitds.it .
Un grosso in bocca al lupo a tutti gli Atleti con l’auspicio che sappiano lavorare senza riserve, con il comune obiettivo di confermare l’eccellenza del Tiro Dinamico Sportivo Italiano anche nella disciplina Shotgun.
Cordialmente
Il C.T. Arma Lunga
Roberto Vezzoli
Condividi