Handgun European Championship 2026 – Buzsák (Ungheria). Composizione Squadre Ufficiali e Atleti Accreditati (TING).
Roma, 28 aprile 2026
Prot. CT/eb 0165/26
A tutti i Presidenti delle Società affiliate
A tutti i Tesserati
Loro Sedi
OGGETTO: Handgun European Championship 2026 – Buzsák (Ungheria). Composizione Squadre Ufficiali e Atleti Accreditati (TING).
Cari Presidenti, cari Atleti,
a conclusione della fase valutativa che ha interessato i tiratori di interesse nazionale, e in conformità con i criteri di rendimento e costanza definiti nel comunicato prot. CT/eb 0020/25 dello scorso 16 gennaio, ho il piacere di ufficializzare le Squadre Nazionali F.I.T.D.S. che rappresenteranno l’Italia ai prossimi Campionati Europei in Ungheria:
PRODUCTION
-
Overall: Perazzoli Francesco (Cap), Perongini Silvio, Trionfetti Federico, Biagioli Alessandro (J).
-
Lady: Almici Camilla (Cap), Di Prospero Lucrezia, Rasi Caldogno Monica, Cattaneo Marta.
-
Senior: Iorfino Andrea (Cap), Cozzella Claudio, Passalia Gianluca.
PRODUCTION OPTIC
-
Overall: Indizio Davide (Cap), Giacomini Cristian, Masserdotti Manuel, Vicari Michael (J).
-
Senior: Vezzoli Roberto (Cap), Cerniglia Francesco, D’Angiolillo Fedele, Mulazzani Gianluca.
CLASSIC
-
Overall: Anesa Vittorio (Cap), Masieri Lorenzo, Losi Francesco (J), Mundo Vincenzo (J).
-
Senior: Sciurpi Antonio (Cap), Di Giulio Giovanni, Farnetani Marco, Pedroli Nicola Domenico.
OPEN
-
Lady: Nicole Karen Esposito (Cap), Perrucino Patrizia, Rossetto Denny (J), Villari Giulia (J).
OPTIC
-
Overall: Miloro Simone (Cap), Gemignani Andrea, Filippi Matteo, Laghi Lorenzo (J).
STANDARD
-
Senior: Santarcangelo Adriano (Cap), Bettoni Leonardo, Del Rosario Giulio.
Sulla base delle eccellenti prestazioni agonistiche e delle concrete prospettive di podio nelle rispettive Divisioni e Categorie, vengono inoltre accreditati come Atleti Ufficiali in rappresentanza della Federazione:
-
Revolver Overall: Serri Kevin (100%)
-
Open Senior: Ciocconi Maurizio (93.44%)
-
Open S. Senior: Barbizzi Daniele (92.59%)
-
Prod. Optic Lady: Venturato Giulia (86.29%)
-
Optic Lady: Landini Elena (85.36%)
-
Prod. Optic L.S.: Balestrini Barbara (72.87%)
Infine, nell’ottica di valorizzare i giovani più promettenti e favorire il loro inserimento nel contesto delle Nazionali — anche in vista dei prossimi Campionati del Mondo che si terranno in Italia — vengono accreditati i seguenti atleti TING:
-
Del Rosario Paola (J), Sassu Virginia (J), Canzonieri Emanuele (J), Di Muni Gabriele (J), Gennuso Angelo (J), Ruini Marco (J).
Indossare la maglia azzurra non è solo il riconoscimento di un talento tecnico, ma l’assunzione di una responsabilità verso la nostra Federazione e il nostro Paese. Siete stati scelti perché rappresentate l’eccellenza sportiva della F.I.T.D.S. e siamo certi che affronterete le linee di tiro ungheresi con la determinazione, la disciplina e lo spirito di squadra che da sempre distinguono la delegazione italiana nel mondo.
Che questo Campionato Europeo sia per i veterani una conferma e per i giovani un trampolino di lancio verso i vertici internazionali. Portate i nostri colori con orgoglio: l’intera Federazione farà il tifo per voi.
Certo che i nostri atleti sapranno onorare al meglio i colori azzurri, auguro a tutta la delegazione un eccellente Campionato Europeo.
D.V.C.
Il Commissario Tecnico Handgun
Edoardo Roberto Buticchi
Condividi