Convocazione dell’Assemblea Nazionale Elettiva 2025
Roma, 16 dicembre 2024
Prot. PF/rs 00245/2024
Ai Presidenti, ai rappresentanti degli Atleti, dei Tecnici e degli Ufficiali di gara delle ASD/SSD
Presso gli indirizzi PEC delle ASD/SSD
Al Collegio dei Revisori dei Conti (Rag. Alessandro Latini, dott. Gabriele Brenca e dott. Valerio Murino)
Propri indirizzi PEC
E, p.c.
Alla Corte Federale d’Appello (Avv. Pietro Paternò di Raddusa, Cons. Cristina Quiligotti e Avv. Massimo Bigio)
Al Tribunale Federale (Avv.ti Angelo Vitale, Antonio Simonelli e Lorenzo Di Giacomo)
Al Procuratore Federale (Avv. Bruno Nigro)
Propri indirizzi PEC
OGGETTO: Convocazione dell’Assemblea Nazionale Elettiva 2025
A norma dello Statuto Federale, è convocata per il giorno 15 febbraio 2025 l’Assemblea Nazionale Elettiva che si terrà a Roma presso l’Hotel MIDAS Roma, in Via Raffaello Sardiello n. 22, in 1^ convocazione, alle ore 9:00 e, in 2^ convocazione, alle ore 10:00, per discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:
1. Costituzione Assemblea – elezione Presidente, Segretario e Collegio Scrutatori;
2. Relazione conclusiva di fine mandato del Presidente Federale;
3. Conferimento qualifica di Socio Benemerito al signor Gavino Mura;
4. Elezione alle cariche federali quadriennio olimpico 2025-2028:
• Presidente federale;
• N. 4 Consiglieri in rappresentanza degli affiliati;
• N. 2 Consiglieri in rappresentanza degli atleti;
• N. 1 Consigliere in rappresentanza dei tecnici;
• N. 1 Consigliere in rappresentanza degli ufficiali di gara;
• Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.
Le operazioni di verifica poteri degli aventi diritto al voto saranno aperte – presso la stessa sede assembleare – alle ore 8:00.
La Commissione Verifica Poteri – che sarà coadiuvata da personale della Federazione e/o del CONI e/o della società XDataNet S.r.l. – è così costituita:
– Presidente: Avv. Paolo Ravaglioli
– Componenti effettivi: dott. Marcello Sangiorgio e dott.ssa Luisa Pezzotta
– Componenti supplenti: dott. Gabriele Murabito e sig.ra Anna Vannini.
All’Assemblea Nazionale Elettiva partecipano i Presidenti delle ASD/SSD affiliate aventi diritto al voto, i Rappresentanti degli Atleti, dei Tecnici e degli Ufficiali di gara eletti in ciascuna ASD. Essi disporranno del numero di voti stabilito dall’art. 23, comma 4, del vigente Statuto Federale, come indicato nelle Norme di Svolgimento dell’Assemblea Nazionale Elettiva 2025 (allegato 1) e come riportate nell’elenco degli aventi diritto al voto (allegato 2).
L’Assemblea sarà regolarmente costituita, in prima convocazione, con la presenza o la rappresentanza di almeno la metà degli aventi diritto al voto (art. 23, comma 1, Statuto FITDS) e, in seconda convocazione, con la presenza o la rappresentanza non inferiore al 35% degli aventi diritto al voto (art. 23, comma 1, Statuto FITDS).
Si allegano alla presente convocazione, costituendone parte integrante:
1. Norme di svolgimento dell’Assemblea Nazionale Elettiva 2025;
2. Elenco delle ASD/SSD aventi diritto al voto e tabella dei voti;
3. Scheda presentazione candidatura;
4. Scheda per delega.
Le candidature alle cariche federali dovranno pervenire alla Segreteria Federale esclusivamente utilizzando il modello di cui alla scheda di presentazione della candidatura (allegato 3) da trasmettere a mezzo PEC all’indirizzo candidaturefitds2025@pec.fitds.it entro e non oltre il termine perentorio del 6 gennaio 2025.
Si rammenta che, in base alle disposizioni vigenti ed anche in attuazione dei Principi fondamentali degli Statuti delle Federazioni sportive nazionali e delle Discipline sportive associate stabiliti dal CONI, è ammessa la presentazione della candidatura ad una sola carica elettiva. Nel caso in cui vengano presentate candidature per più cariche federali tutte saranno considerate non valide ed inammissibili.
Avverso la tabella voti e le candidature è ammessa l’impugnazione proposta a pena di inammissibilità entro 7 giorni dalla pubblicazione sul sito internet federale, secondo le modalità e le procedure previste con Regolamento emanato dalla Giunta Nazionale del CONI.
La presente lettera di convocazione ed i suoi allegati sono pubblicati sul sito della Federazione: www.fitds.it.
I Presidenti degli Affiliati aventi diritto al voto dovranno provvedere ad aggiornare sul sistema gestionale Federale (Ges.So 2.0), entro e non oltre il 1° febbraio 2025, i nominativi dei componenti dei propri Consigli Direttivi, nonché dei rappresentanti degli Atleti, dei Tecnici e degli Arbitri (titolari e supplenti) eletti nel corso delle rispettive assemblee. Ogni variazione eventualmente intervenuta – o che interverrà – nella composizione del Consiglio Direttivo delle A.S.D., dovrà essere tempestivamente segnalata – entro e non oltre comunque il 1° febbraio 2025, alla Segreteria Federale, pena l’irricevibilità di eventuali deleghe rilasciate ai nuovi componenti del Consiglio Direttivo.
Tutti i partecipanti all’Assemblea Elettiva dovranno presentarsi alla Commissione Verifica Poteri muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità pena la non ammissione.
Cordiali saluti
DVC
Il Presidente
Avv. Roberto Santucci
Condividi