28 Nov 2024

Lettera di aggiornamento del Presidente Santucci

A tutti i Presidenti delle ASD/SSD affiliate
A tutti i tesserati FITDS

Roma, 27 novembre 2024 Prot. PF/rs 232/2024
Egregi Presidenti,
ritengo doveroso fornirVi alcuni aggiornamenti.

1.  Assemblea Generale IPSC del 16 novembre 2024.
Innanzi tutto, Vi comunico quanto deciso nella recente Assemblea Generale dell’IPSC tenutasi a Cordoba (in Argentina) lo scorso 16 novembre e alla quale il Consiglio Federale mi ha chiesto di partecipare in qualità di Regional Director.
E’ stata approvata la modifica dello Statuto dell’IPSC: da ora in poi i Campionati del Mondo delle diverse discipline si svolgeranno ogni quadriennio (al pari delle altre discipline olimpiche). L’IPSC è anche stato riconosciuto come membro permanente dell’AIMS (Alliance of Independent Recognized Members of Sport): questo costituisce il primo importantissimo passo verso il riconoscimento del nostro bellissimo sport da parte del movimento Olimpico.
Queste novità apriranno nuove opportunità anche alla FITDS per poter ambire ad organizzare degli eventi internazionali: al riguardo sia il Presidente Vitaly Kryuchin, sia il Vice Presidente Friedrich Gepperth, sia diversi RD mi hanno espressamente chiesto se l’Italia sia pronta e disponibile ad organizzare una gara livello IV o V. Ovviamente a tale domanda ho dato risposta affermativa significando che l’Italia è non solo in grado ma è dotata anche di diverse strutture che possono ospitare un evento internazionale.
Nel corso delle relazioni che i singoli Regional Directors fanno durante l’Assemblea Generale IPSC, ho anche avuto modo di riferire in merito all’attività che la FITDS ha posto in essere per l’omologazione dei propri impianti sportivi e alla recente attività di collaborazione con l’Istituto di Medicina dello Sport: entrambe le iniziative hanno registrato grande interesse da parte del Comitato Esecutivo dell’IPSC; addirittura ho appreso che proprio l’IPSC sta per avviare, in collaborazione con l’Università di Atene, un progetto similare al nostro sullo studio della correlazione tra le condizioni fisiche e psico-motorie e la performance nel tiro dinamico. Mi hanno pertanto richiesto la disponibilità a scambiare i dati man mano che verranno acquisiti ed elaborati.

2. Spese omologazione impianti e convenzione per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi.
Nella scorsa riunione del Consiglio Federale, inoltre, è stato deciso che – per evitare disparità tra impianti più o meno vicini ai luoghi di residenza degli omologatori – i compensi e le spese di viaggio degli omologatori saranno a carico della Federazione.
Quest’ultima provvederà anche a rimborsare i costi di omologazione quelle ASD/SSD che hanno già sostenuto direttamente.
Inoltre, al fine di tutelare al meglio le ASD/SSD proprietari/gestori di impianti, la FITDS ha stipulato una convenzione con la CASIG S.r.l. per la redazione di specifici e puntuali Documenti di Valutazione dei Rischi (“DVR”).
Il DVR è oramai un documento fondamentale nell’ambito dell’impiantistica sportiva in generale (a prescindere dalla circostanza che la ASD/SSD abbia o meno dipendenti) e, in particolare, della nostra specifica area di attività.
Chiunque abbia richiesto l’omologazione del proprio impianto e fosse interessato – anche per eventualmente implementare il proprio DVR – potrà prendere contatto con la segreteria federale.
All’esito dell’attività la FITDS si farà carico del 65% del costo del DVR.

3. Conti federali, rimborsi spese, gestione e controlli.
Alcune persone – forse per tentare di avvantaggiarsi rispetto alle prossime elezioni (che si terranno a metà febbraio 2025) – stanno spargendo in giro notizie poco puntuali sui conti della Federazione, su presunte irregolarità e sui rimborsi spese di alcuni soggetti.
Mi preme fare presente che:

  • i conti della Federazione, nonostante gli ingentissimi investimenti effettuati per il tiro dinamico, sono assolutamente floridi (abbiamo una disponibilità liquida di diverse centinaia di migliaia di euro e che è rimasta sostanzialmente stabile per tutto il quadriennio);
  • tutte le uscite sono assolutamente in linea con i bilanci di previsione approvati dal Consiglio Federale;
  • tutte le attività federali programmate sono state compiutamente e regolarmente portate a termine;
  • nessuno è stato rimborsato oltre quanto non fosse stato previsto e/o messo a budget;
  • sono stati avviati nuovi interessantissimi progetti come il Corso Tecnici Action Air, il Corso Tecnici MISIA, il progetto con l’Istituto di Medicina dello Sport nel rispetto dei budget e delle linee di indirizzo tracciate.

Proprio recentemente, peraltro, il Collegio dei Revisori dei Conti ha avuto modo di effettuare un approfondito controllo – nel corso del quale sono stati passati al setaccio praticamente tutti i rimborsi spese del Commissario Tecnico, la gran parte dei rimborsi spese del Presidente e diversi altri rimborsi – all’esito del quale non sono state riscontrate né irregolarità né discrepanze di sorta nei conti.
Peraltro tutti i documenti federali – cioè i bilanci (di previsione e di esercizio), i verbali del Consiglio Federale, le varie attività che sono state svolte – sono pubblicati sul sito federale e sono liberamente consultabili.
Sono comunque disponibile a fornire maggiori notizie a chiunque, con onestà, voglia veramente conoscere l’attività svolta ed avere i chiarimenti del caso.

4. Conclusioni
Insomma, a dispetto di alcune sparute ‘male-lingue’, la FITDS è sana e rigogliosa, continua ad operare con rettitudine e nel rispetto delle regole, e gode oramai di una ineguagliata stima da parte di tutte le rilevanti istituzioni nazionali ed internazionali: Ministero dello Sport, Ministero degli Interni, CONI, Sport e Salute S.p.A. e IPSC.

Cordiali saluti,

DVC

Il Presidente Avv. Roberto Santucci

Condividi