15 Ott 2024

Visita del Presidente dell’IPSC – Primo Corso MISIA in Italia

A tutti i Presidenti delle Società affiliate F.I.T.D.S.
– Loro sedi –

Roma, 14 ottobre 2024
Prot. PF/rs 208/2024

OGGETTO: Visita del Presidente dell’IPSC – Primo Corso MISIA in Italia
Egregi Presidenti,
ritengo doveroso informarVi in merito alla recente visita del Presidente dell’IPSC, Vitaly Kryuchin, dal 9 al 12 ottobre presso il campo di tiro di Casei Gerola.
Su mio personale invito e di concerto con il Commissario Tecnico Fabrizio Pesce, abbiamo chiesto al Presidente Kryuchin di tenere in Italia il primo corso per Istruttori MISIA (acronimo di “Main International Shooting Instructors Association”, cioè Principale Associazione Internazionale di Istruttori di Tiro).
In questa occasione, alla quale hanno partecipato n. 32 Tecnici Federali, abbiamo innanzi tutto avuto modo di far conoscere al Presidente dell’IPSC l’altissimo livello dei nostri Istruttori: il Presidente Vitaly Kryuchin si è complimentato con la Region Italia per l’elevata preparazione dei Tecnici i quali hanno superato le prove previste dal MISIA sempre al primo tentativo e senza nessun bocciato (solitamente la media di coloro che passano è attorno al 70%).
Abbiamo anche avuto modo di mostrare uno dei nostri impianti sportivi, spiegando come la FITDS abbia adottato un Regolamento Impianti approvato dal CONI e che la Commissione Impianti stia ora girando per l’Italia ad omologare gli stessi.
Il Presidente Kryuchin ha mostrato grande interesse per la nostra efficiente organizzazione e – anche grazie alla sua precedente visita in occasione della cerimonia del 16 dicembre 2024 per la premiazione degli atleti vincitori agli scorsi Campionati del Mondo Shotgun e Handgun e degli Europei Handgun, in occasione della quale ha potuto incontrare il Ministro per lo Sport ed i vertici del CONI e di Sport e Salute S.p.A. – ha avuto modo più volte di rilevare come la Region Italia sia all’avanguardia su tanti aspetti del Tiro Dinamico.
Proprio per questo motivo si è personalmente impegnato a fare ogni sforzo, nel caso in cui la prossima assemblea generale dell’IPSC dovesse approvare la modifica statutaria di portare le gare di livello IV e V ad un ciclo quadriennale (al pari degli sport olimpici), per portare presto in Italia una gara internazionale Handgun almeno di livello IV.
La visita in Italia del Presidente dell’IPSC ci ha consentito di dimostrare concretamente come la nostra Nazione sia assolutamente pronta ed in grado di ospitare un evento di tale rilevanza.
Mi riservo di aggiornarVi all’esito dell’Assemblea IPSC che si terrà a metà novembre ed alla quale il Consiglio Federale mi ha chiesto di presenziare.

Cordiali saluti.
D.V.C.
Il Presidente
Avv. Roberto Santucci

Condividi