Settore Arbitrale Federale Range Officer

Range Master, Chief Range Office, Range Officer e Stat Officer rappresentano il settore arbitrale della Federazione Italiana tiro Dinamico Sportivo

I Giudici di Gara che fanno parte del settore arbitrale Federale assicurano costantemente, e in maniera scrupolosa, la regolarità disciplinare e tecnica durante le manifestazioni agonistiche indette, o controllate, dalla Federazione Italiana Tiro Dinamico Sportivo.

Indipendentemente dalla qualifica e dal ruolo ricoperto, tutti gli ufficiali di gara conoscono profondamente il Regolamento Sportivo e la sua applicazione e sul campo verificano che tutti i tiratori rispettino i protocolli dentro e fuori le linee di tiro del poligono.

Prima e durante lo svolgimento delle competizioni sportive, supportano gli agonisti e curano, con professionalità ed imparzialità, tutte le fasi di gara dal briefing dei singoli esercizi fino alla stesura delle classifiche finali al termine delle prove. Controllano la conformità dell’equipaggiamento dei tiratori e all’interno dello stage, rilevano il tempo e il punteggio; intervengono in caso di infrazione, segnalano le penalità ed esaminano le contestazioni. Anche in presenza di condizioni meteo difficili, i Range Officers sono i primi ad arrivare e gli ultimi a lasciare il campo di tiro svolgendo un lavoro non facile, pieno di responsabilità e assolutamente indispensabile.

Range Master, Chief Range Officier e Statt Officier non hanno solo il compito di organizzare l’attività arbitrale: affiancati attivamente dalla F.I.T.D.S. promuovono anche la formazione.

Periodicamente vengono organizzati seminari per consentire a tutta la classe arbitrale di continuare a maturare tenendo aggiornate le proprie conoscenze; inoltre, si incentiva la pianificazione di nuovi corsi di formazione per far crescere il settore avvicinando tiratori ed interessati verso questa importante attività.