A tutti i Presidenti delle ASD e SSD affiliate F.I.T.D.S.
= Loro sedi =
Roma, 11 novembre 2022
Prot. SG/vm 195/2022
OGGETTO: Fondo ristoro spese sanitarie e sanificazione
Illustri Presidenti,
Vi comunico che venerdì 4 novembre è stato registrato il Dpcm 3 ottobre 2022 relativo alle
modalità e ai termini di presentazione delle richieste di erogazione del contributo a fondo perduto a ristoro delle spese sanitarie, di sanificazione e di prevenzione e per l’effettuazione di test di diagnosi dell’infezione da COVID-19, in favore delle società sportive professionistiche, delle società e associazioni sportive dilettantistiche iscritte al Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche, istituito presso il Dipartimento dello Sport ai sensi del d.lgs 39/2021.
Il fondo ammonta ad oltre 72 milioni di euro ed è finalizzato a coprire le spese sostenute durante tutto lo stato di emergenza Covid-19.
Da lunedì 7 novembre u.s., data di pubblicazione sul sito del Dipartimento per lo Sport, www.sport.governo.it decorrono i termini per la presentazione delle istanze, di cui all’articolo 5 del decreto, che i beneficiari dovranno presentare agli Organismi Sportivi a cui sono affiliati: Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva o Discipline Sportive Associate per ASD e SSD, Federazioni o Leghe per le società sportive professionistiche.
Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto, dovranno essere presentate le domande alla Federazione Italiana Tiro Dinamico Sportivo: tutta la documentazione prevista dal decreto dovrà essere tassativamente ed unicamente inviata alla seguente casella PEC: fitds@pec.it
A sua volta, la Federzione Italiana Tiro Dinamico Sportivo dovrà presentare al Dipartimento per lo Sport il prospetto delle domande pervenute e istruite positivamente.
Si precisa che le domande incomplete o pervenute senza la documentazione prevista dal decreto non saranno prese in considerazione e si allega il Dpcm del 3 ottobre 2022. Cordiali saluti.
Il Segretario Generale FITDS
Viviana Marigliano