A tutti i Presidenti delle A.S.D. affiliate FITDS
Ai Tecnici FITDS
Loro Sedi
Sarezzo, 17 Giugno 2021
Prot. FP/CT 00069/21
OGGETTO: Discipline SHOTGUN / RIFLE / PCC – Nuovi corsi formativi livello Bronzo
Si comunica a tutti i destinatari in indirizzo che dalla data odierna, sul portale Ges.So., nella parte riservata ai Tecnici, sono pubblicati i quaderni dei nuovi “Corsi livello Bronzo” per le discipline Shotgun, Rifle e PCC (approvati dall’ultimo Consiglio Federale del 26 maggio 2021).
Sono altresì disponibili i quaderni dei corsi livello Bronzo Handgun, rivisti e corretti in base alle nuove regole IPSC, ed i corsi livello Oro ed Argento aggiornati con le nuove linee guida ed i nuovi esercizi (teorici e pratici).
Il Consiglio Federale ha deciso di approvare queste nuove linee guida per aumentare il livello di preparazione del neofita per le discipline con l’arma lunga poiché, a differenza del livello Bronzo Handgun, gli esercizi contemplati per la formazione, non prevedevano alcune tipologie di tiro e di movimento ormai divenuti prassi: pertanto, al fine di raggiungere un adeguato livello di sicurezza sia negli allenamenti che nelle competizioni di Tiro Dinamico Sportivo delle suddette discipline, era indispensabile adeguare la tipologia di formazione.
Inoltre, in considerazione del grande successo che sta ottenendo la nuova disciplina P.C.C., si è reso necessario predisporre un corso “ad Hoc” anche per l’impiego di tali armi. Naturalmente il corso riservato ai fucili appartenenti alla gamma Rifle sarà ritenuto valido anche per la possibilità di impiegare armi della disciplina P.C.C., ma dovrà essere effettuato con fucili dalle caratteristiche e calibro specifici per le armi in questione, non essendo possibile il contrario.
Dalla data odierna, dunque, i corsi che svolgeranno i Tecnici qualificati dovranno prevedere l’applicazione delle nuove linee guida e dei nuovi esami. Si precisa che tutti i Tecnici già abilitati all’insegnamento della disciplina Rifle, potranno effettuare anche i corsi dedicati alle armi P.C.C..
Il Consigliere Federale
Responsabile dei Tecnici
Fabrizio Pesce