Ai Presidenti delle Società affiliate alla F.I.T.D.S.
– Loro Sedi –
Sarezzo lì, 16 novembre 2018
Rif. SG/rs 197/18
OGGETTO: AFFILIAZIONE/RIAFFILIAZIONE A.S.D. E TESSERAMENTO ANNO 2019.
Caro Presidente, di seguito troverai le modalità di iscrizione ed affiliazione/riaffiliazione alla FITDS per l’anno 2019. Al riguardo ti prego di dare la massima diffusione tra gli iscritti della Tua Società Sportiva e di prodigarti affinché vengano rispettate scrupolosamente tutte le modalità sottoesposte.
I. I Tesserati che intendano prendere parte alle competizioni individuate nella delibera Federale come attività sportiva agonistica, dovranno essere in possesso del certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica di cui al Decreto Min. Salute 18.02.1982 e sinteticamente individuato come tipologia di visita ”A” rilasciato da un centro di medicina sportiva così come sotto riportato;
II. Per la partecipazione a tutte le altre competizioni di carattere minore non individuate dalla citata delibera come attività sportiva agonistica federale, i tesserati dovranno essere in possesso di certificato medico autorizzativo alla pratica della attività sportiva non agonistica, secondo quanto previsto dal Decreto Legge 12.09.2013 n° 104 convertito con modificazioni dalla Legge 08.11.2013 n° 128. Ai fini del rilascio di detta ultima certificazione i medici si avvarranno dell’esame clinico e degli accertamenti incluso l’elettrocardiogramma secondo le linee guida approvate dal Ministero della Salute.
Tanto premesso si informa che:
A far data dal 19 novembre 2018 e sino al 11 Gennaio 2019 sono aperte le Affiliazioni/Riaffiliazioni delle ASD ed i Tesseramenti alla F.I.T.D.S. per l’anno 2019
Entro il giorno 11 Gennaio 2019 dovrà essere fatta pervenire presso la Segreteria della Federazione, anche a mezzo PEC, la seguente modulistica correttamente e completamente compilata unitamente alla relativa documentazione:
1. Modulo “Domanda di Affiliazione o Riaffiliazione ASD” debitamente compilato, attraverso il nuovo sistema “GES.SO” – gestione soci;
2. Modulo di Iscrizione di ogni singolo Socio debitamente compilato, attraverso il nuovo sistema “GES.SO” – gestione soci;
3. Dichiarazione del Presidente che certifica, per ogni singolo tesserato in qualità di Agonista (agonista; amatore livello bronzo agonista) il possesso di un certificato medico per la tipologia di visita “A” (Visita medica; Esame completo delle urine; Elettrocardiogramma a riposo; Esame otorinolaringoiatrico completo di audiometria).
4. La certificazione, prevista dall’art. 5 comma 3 dello Statuto Federale, qualora l’A.S.D. abbia la proprietà o la gestione di campo di tiro; tale certificazione comprenderà:
- La descrizione del complesso del campo di tiro, con relativa planimetria, rispondente alle disposizioni tecniche e regolamentari della F.I.T.D.S., nonché alle norme di legge;
- Il documento comprovante la disponibilità e le condizioni del complesso di cui sopra (esempio: licenza comunale e/o contratto di affitto campo).
Ogni Presidente di Società affiliata dovrà porre la massima attenzione relativamente alla presentazione della documentazione sopra richiesta.
Si raccomanda inoltre, che la distribuzione delle tessere F.I.T.D.S. ai nuovi Soci avvenga in tempi molto brevi dall’atto del ricevimento, poiché questo documento è l’unico che comproverà anche sul campo di tiro l’avvenuta iscrizione alla Federazione; inoltre i responsabili sportivi F.I.T.D.S. ed i Range Officers potranno in ogni momento richiedere l’esibizione della tessera di affiliazione alla Federazione, che sarà l’unico documento idoneo a comprovare l’avvenuto tesseramento qualora detta affiliazione non dovesse risultare dal database Federale. In questo caso il tiratore che ne risultasse sprovvisto sarà immediatamente escluso dalla competizione.
IMPORTANTE
Si ricorda che il Presidente, nell’inviare alla segreteria F.I.T.D.S. la documentazione dell’iscritto e la documentazione richiesta, ha la responsabilità di accertarsi che i dati relativi ai documenti presentati dal richiedente siano correttamente trascritti sul modulo, che le copie siano custodite presso l’archivio della ASD e che gli atleti siano in possesso di porto d’armi in corso di validità. Nel caso in cui il Presidente venisse a conoscenza che il tesserato sia stato sottoposto – per qualunque motivo – a revoca della Licenza di Porto d’Arma, il medesimo dovrà rendere immediata comunicazione alla FITDS. In questo caso la partecipazione a competizioni Federali del tesserato sarà inibita. Nel caso di mancata comunicazione da parte del Presidente, lo stesso sarà ritenuto corresponsabile anche a fini disciplinari.
L’iscrizione si intende perfezionata solo al ricevimento da parte della segreteria FITDS del modulo correttamente compilato in ogni sua parte e del relativo pagamento della quota di tesseramento, attraverso la ASD di appartenenza.
Saranno ritenute valide ai fini dei termini di scadenza, tutte le richieste di tesseramento la cui documentazione risulti completa in ogni sua parte, pervenute alla segreteria F.I.T.D.S. nei termini sotto indicati; non saranno ammesse eccezioni anche se relative a disguidi postali.
La Segreteria Federale provvederà all’inserimento dei tiratori regolarmente tesserati sul data base del sistema MA.RE.
Tutte le somme di denaro indirizzate alla Segreteria F.I.T.D.S. dovranno pervenire sul C/C Bancario del Banco di Brescia Spa Ag.: Gardone Val Trompia IBAN: IT 96 Q 03500 54540 000000012506 (allegare alla documentazione fotocopia bonifico), oppure con assegno bancario non trasferibile intestato alla F.I.T.D.S..