A tutti i Presidenti delle Società affiliate F.I.T.D.S.
A tutti gli Agonisti F.I.T.D.S.
= Loro Sedi =
Sarezzo, 04 Giugno 2019
Prot. FP/pz 93 /19
OGGETTO: Progetto “Giovani Atleti 2019”
Si comunica a tutti i destinatari in indirizzo che il progetto “Giovani Atleti”, proseguirà anche nella stagione sportiva 2019.
Il Commissario Straordinario ed il Gruppo di Lavoro hanno voluto proseguirenel programma, delineando nuove e arricchite linee guida per supportare l’attività giovanile.
Dopo aver riconosciuto alcuni incentivi ai “Giovani Atleti”, ed averne selezionati 12 che saranno convocati per la prestigiosa competizione “EHC 2019” in Serbia, è stato dato mandato all’Istruttore Federale di II° livello Flavio Moncada, già collaboratore del programma per l’anno 2018, di continuare la ricerca di nuovi talenti e supportare tutti i giovani ragazzi che si avvicinano al nostro sport, creando aggregazione fra di loro, indirizzandoli ai giusti allenamenti, fornendogli le basi del tiro dinamico, aiutandoli a crescere nello Sport del Tiro Dinamico.
Ad inizio anno sono stati contattati 85 Giovani Atleti, cosi suddivisi: 32 Nord Italia, 23 Centro Italia e 30 Sud Italia, che sono costantemente monitorati durante la stagione agonistica 2019.
Sono stati programmati 3 raduni antecedentiil National Federale,Nord, Centro e Sud Italia, per non costringere i ragazzi a trasferte impegnative e onerose.
Il primo raduno si è svolto a Castel Sant’Elia (VT) presso la struttura Sportiva “A.S.D. Futura Shooting Club” il giorno 10 marzo, dove i partecipanti sono stati seguiti dai Tecnici Federali: Flavio Moncada e Valter Tranquilli.
Il secondo raduno si è svolto presso la struttura Sportiva “Never Surrender A.S.D.” in Sant’Onofrio (VV),il giorno 24 marzo, dove i partecipanti sono stati seguiti dai Tecnici Federali: Flavio Moncada e Andrea Iorfino.
Il terzo raduno si è svolto presso la struttura Sportiva “T.P.S. DYNAMIC ACADEMY
ASD.” in Gornate (VA), il giorno 14 aprile, dove i partecipanti sono stati seguiti dai Tecnici Federali: Flavio Moncada, Giuseppe Todaro e Dario Forlani.
Un doveroso ringraziamento ai titolari delle strutture Sportive di Castel Sant’Elia, Guido Matteini di Sant’Onofrio, Andrea Iorfino e di Gornate, Angelo Capuano che hanno messo a disposizione le loro strutture, le attrezzature e la loro ospitalità a “Titolo Gratuito”, permettendo la concretizzazione di questi allenamenti.
Il proseguimento dell’attività è articolato come l’anno precedente; durante le gare del Campionato Italiano, nella giornata di sabato, saranno riservati alcuni posti nella griglia del sistema Ma.Re., per permettere agli Agonisti più giovani che comunicheranno preventivamente la loro presenza alla competizione, di potersi iscrivere.
I ragazzi e le ragazze, saranno riuniti in gruppi di tiro appositamente predisposti e godranno della prerogativa di essere seguiti da un Tecnico Federale che verrà inserito in ogni “squad”.
Nella giornata di domenica, durante la competizione, i “Giovani Atleti” potranno partecipare ad un allenamento collettivo, durante il quale i Tecnici preposti predisporranno esercizi mirati al progresso della loro formazione sportiva.
Questa metodologia, è già stata applicata in due gare di Campionato Italiano, con entusiasmante successo.
Al fine di evitare che i ragazzi selezionati per gli Europei di Belgrado, non siano abbandonati a loro stessi, il G. di L. ha incaricato il Tecnico di 2° Livello Paolo Brocanelli, già allenatore della Nazionale Italiana in occasione dei WHC di Francia 2017, di prepararli e di accompagnarli agli Europei come “Tutor”,organizzando alcuni raduni mirati alla preparazione dell’importante competizione, da realizzarsi in concomitanza alle gare di Campionato Italiano.
Il Regional Directorsi incaricherà che i nostri giovani siano inseriti nelle medesime squadre proprio per poter essere seguiti dal Tecnico preposto.
I “Giovani Atleti” convocati sono:
Francesco Bratta
Riccardo Carraro
Gianluca Petrullo
Riccardo Bau
Andrea Ciccarelli
Francesco Piccoli
Mirko Carapacchi
Alessio Gatti
Gabriele Scorsone
Federico Trionfetti
Pietro Ventura
Potranno partecipare agli allenamenti, oltre ai “Giovani Atleti” sopra convocati
Luca Martini
Tommaso Pasqua
Fabio Urbini
in quanto distintisi nelle gare Federali e nelle prime gare di Campionato Italiano 2019.
Il primo raduno, tenuto dal Tecnico di II° livello Giovanni Zuccolo, si è già svolto presso la struttura sportiva di Zevio (VR) in data 23 Marzo u.s. con un allenamento di “alto livello” ad alcuni T.I.N.G. selezionati per l’Europeo.
La prosecuzione del progetto sarà perfezionato, come già evidenziato in altre occasioni, affiancando ad ogni ragazzo che ha abbracciato il nuovo percorso di formazione Federale un Tecnico che possa seguirlo sul campo di tiro abitualmente frequentato, nelle importantissime fasi dedicate agli allenamenti.
Il Responsabile dell’Attività Sportiva
Fabrizio Pesce